Location

Tignale, situata nel Parco Alto Garda Bresciano, grazie alla sua posizione a picco sul lago, è stata nominata il Balcone del Garda ed è meta internazionale di turismo. Con i suoi sei piccoli borghi, si estende dalle montagne fino al Lago di Garda, questo permette al turista di trascorrere ogni giorno della propria vacanza in modo diverso.

Il comune di Tignale è costituito da 6 frazioni, nessuna delle quali porta il nome di Tignale: Gardola (sede del municipio), Piovere, Prabione, Aer, Olzano e Oldesio.

Alle pendici delle colline troviamo le tipiche terrazze, sulle quali vengono coltivati le piante di olivo grazie al clima mediterraneo, con temperature miti tutto l'anno.

Il territorio di Tignale propone numerosi sentieri e piste ciclabili (anche per e-bike).

Vi sono inoltre visite guidate di Nordic Walking nel bel mezzo della natura. Un'ottima proposta per le famiglie è il Parco Avventura Flying Frogs', ci sono percorsi per partecipanti di ogni età, che assicurano divertimento e intrattenimento, alcuni hanno simpatici nomi come "La Rana Scatenata" o "La Rana Volante".

Il centro storico di Tignale esercita un fascino particolare, è caratterizzato da chiesette e da vicoletti coperti, racchiusi tra le case. Queste presentano dei pittoreschi portoni con pilastri in pietra. Particolarmente degno di nota è il Santuario di Montecastello dedicato alla Madonna risale al 17° secolo, situato su uno spuntone di roccia calcarea alta circa 700 metri, a picco sul lago. Inoltre all'entrata del capoluogo di Gardola si nota la Chiesa longobarda di San Pietro, che risale alla fine del VI e l'inizio VII secolo d.C..

A Tignale è d'obbligo assaggiare il dessert tipico del luogo, chiamato "spongadì". Qui il mangiar bene accompagnato da un buon vino è al primo posto.

A Lago merita una visita la Limonaia "Pra della Fam" dove si coltivano i Limoni, la stessa fa parte della realtà eco-museale nazionale. Numerose le grotte e cascate nel territorio di Tignale. È inoltre attivo un frantoio, il cui olio di prima qualità ha un grande valore.

A Tignale potrete trascorrere delle serate piene di intrattenimento, poiché non mancano interessanti manifestazioni che spaziano da cultura, teatro, enogastronomia, concerti, esposizioni e la famosa Sagra del Tartufo.